Riserva  Naturale Orientata Monte Cofano

La Riserva Naturale Orientata Monte Cofano è un promontorio montuoso di natura calcarea, dalla caratteristica forma triangolare a picco sul mare che raggiunge i 659 m di altezza. Si trova sulla costa della provincia di Trapani. E’ compresa nel comune di Custonaci, lungo la costa che da Trapani porta a San Vito Lo Capo.
La riserva racchiude differenti ecosistemi mediterranei: dalla prateria ad ampelodesma, alla gariga costiera a palma nana o ad euforbia arborea; gli antichi  boschi di leccio (Quercus ilex) sono oggi ridotti a qualche residuo lembo di lecceta.
Ma la vera peculiarità botanica della riserva è rappresentata dall’ambiente rupestre che ospita numerosi endemismi tra cui il cavolo di roccia (Brassica drepanensis) e lo sparviere del Monte Cofano (Hieracium cophanense), endemismi puntiformi esclusivi del Monte Cofano e della vicina Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.
Tra i mammiferi è segnalata la presenza della volpe (Vulpes vulpes), del coniglio (Oryctolagos cuniculus), della donnola (Mustela nivalis) e dell’istrice (Histrix cristata), ma anche di piccoli roditori come l’arvicola di Savi (Microtus savii) e il quercino (Eliomys quercinus).

 Monte Cofano